Soffritto

Un'alternativa naturale e genuina al dado

Ingredienti

500 gr di carote
500 gr di cipolle
500 gr di pomodori
500 gr di sedano
500 di sale fino
basilico

Procedimento

Pelare le carote e le cipolle. Tagliare i pomodori a metà e privarli dell'acqua e dei semi. Pesare adesso gli ingredienti privati delle parti scartate. 
Tagliare grossolanamente tutti gli ingredienti e metterli nel mixer. Tritare fino a che gli ingredienti risulteranno ben amalgamati e sminuzzati.
Il basilico non è un ingrediente essenziale ma dipende dall'uso che si vuole fare del soffritto. Personalmente trovo che, aggiungendo una decina di foglie di basilico, il composto assume un sapore particolarmente gradevole.
Una volta ottenuto il trito metterlo in dei piccoli barattoli. Si conservano per un anno se vengono lasciati in un posto fresco e asciutto. Una volta aperto il barattolo deve però essere conservato in frigo e consumato al massimo in un mese.
Questo trito per soffitto può essere utilizzato come base per qualsiasi tipo di piatto. Ogni volta che si vuole fare un soffritto e non si hanno a disposizione gli ingredienti freschi.
Un cucchiaino scarso basta per insaporire un sugo per 4 persone e non necessita dell'aggiunta di sale. E' una sorta di dado naturale.

Commenti